Spedizione gratuita a partire da 199€

HP stampante: la Deskjet 3760 con getto termico d’inchiostro tra le più vendute e apprezzate sul mercato

HP stampante: la Deskjet 3760 con getto termico d’inchiostro tra le più vendute e apprezzate sul mercato

Scopri tutte le caratteristiche della stampante multifunzione Deskjet 3760, con autonomia wireless per stampare, eseguire scansioni e copie da qualsiasi dispositivo mobile.

HP stampante multifunzione, piccola, compatta e praticamente perfetta

Stampare da casa con una stampante professionale evitando le code in copisteria, ai tabacchi o agli internet point in città e spendendo meno.

Adesso si può! Le nostre case si sono ormai trasformate in luoghi di lavoro: la pandemia ci ha “costretto” infatti allo smart working, a ricreare uno spazio dedicato all’interno delle nostre abitazioni.

La stampante multifunzione HP ha tutta la potenza di stampa e l’autonomia wireless necessaria per stampare, eseguire scansioni e copie da qualsiasi dispositivo mobile. La DeskJet 3760 è la stampante HP multifunzione o “all-in-one” piú piccola tra quelle presenti sul mercato per uso domestico, progettata proprio per adattarsi a qualsiasi ambiente.

Il lockdown che, nei mesi scorsi, ha costretto gli italiani a “restare a casa”, ha determinato un forte incremento dei prodotti del comparto IT e Office automation, ma soprattutto ha registrato il boom della vendita di stampanti multifunzione in offerta.

Perché avere una stampante multifunzione a casa

Una stampante multifunzione può fotocopiare e digitalizzare qualsiasi documento, in modo da poterlo salvare sul computer o condividere via posta elettronica.

Per agevolare il lavoro e lo studio dei propri figli con la didattica a distanza, ha infatti condotto tutti ad acquistare una stampante multifunzione o a “riattivare” le stampanti di casa, spesso abbandonate in un angolo e ricoperte di polvere, perché il mondo ci vuole più smart e digitali.

Nonostante la digitalizzazione, però, la carta continua essere importante poiché potremmo avere necessità di stampare da casa moduli e autocertificazioni per uffici amministrativi, cliniche private, documenti di lavoro e via così.

Le stampanti professionali di ultima generazione possono ricevere documenti da più sorgenti, anche in mobilità e la connessione WiFi consente di dire addio al vecchio collegamento via cavo al PC!

Stampante LaserJet o InkJet, quale scegliere?

È meglio scegliere una stampante laser o a getto d’inchiostro?

Molto dipende dalle nostre esigenze. Iniziamo col porci una serie di domande: ad esempio, abbiamo necessità di stampare a colori?

Quante volte mediamente dovremo stampare?

Che qualità di stampa vogliamo ottenere?

E, soprattutto, quanto vogliamo investire?

Se devi stampare delle foto a colori, sicuramente la qualità delle stampanti InkJet è nettamente superiore a quella delle stampanti LserJet, considerando i volumi di stampa. Se invece devi stampare principalmente in bianco e nero, forse sarebbe meglio orientarsi verso una stampante laser.

Tieni comunque a mente che la scelta della tipologia di stampante si basa anche, oltre che sui volumi di stampa, anche sulla frequenza: quante volte pensi di utilizzare la stampante? Quelle a getto d’inchiostro (InkJet), oltre ad avere un costo per pagina molto elevato rispetto alle stampanti laser, potresti ritrovarti con cartucce d’inchiostro che si asciugano, si “seccano”, se non utilizzate per lunghi periodi.

La qualità delle stampanti InkJet per la stampa a colori, come ad esempio la stampante HP DeskJet 3760 a getto termico d’inchiostro, è davvero sorprendente.

La stampante multifunzione HP con getto d’inchiostro per colori brillanti

La stampante multifunzione HP DeskJet 3760 è un modello a buon mercato fra i più popolari. Oltre a consentire stampa, copia e scansione, permette una risoluzione di stampa di 4800x1200 DPI (punti per pollice) ed è una stampante professionale con getto d’inchiostro o inkjet.

Ideale per stampare testi o disegni e illustrazioni, la tecnologia a “getto termico” richiede l’uso di un’etichetta in materiale termico, ovvero sensibile al calore della testina che provoca un cambiamento di colore sul materiale per creare l’immagine stampata.

L’utilizzo di questa tecnologia garantirà un risultato di stampa incredibile, con linee estremamente nitide e colori brillanti.

Modelli di stampante HP laser multifunzione tra cui scegliere

  • Stampante multifunzione HP LaserJet Pro M130nw:

    piccola, è pensata per l’utilizzo in spazi di lavoro ristretti. Permette di stampare documenti di qualità professionale da vari dispositivi mobili, eseguire scansioni e copie riducendo il consumo energetico di una stampante multifunzionale wireless efficiente. Riduce inoltre i tempi di attesa stampando fino a 22 pagine al minuto;

  • Stampante multifunzione laser HP Neverstop 1202nw:

    testi nitidi e neri intensi per documenti in bianco e nero, grazie all’ottima qualità laser. Una stampante versatile, che consente di passare rapidamente da un’attività all’altra, alternando fra stampa, scansione e copia. Inoltre, con HP Neverstop, si può risparmiare fino al 60% di toner a ogni ricarica;

  • Stampante multifunzione HP Color LaserJet Pro M283fdn:

    produttività, stampa fronte/retro automatica e colori di qualità professionale, è una stampante multifunzione wireless con fax. Grazie ai collegamenti Smart Tasks, tramite l’applicazione per mobile HP Smart, consente di lavorare sempre e ovunque con tempi ottimizzati.

Stampa senza limiti con una HP stampante wireless

Mai provato una stampante WiFi? Devi stampare documenti da smartphone o tablet da casa e sei stufo di dover trasferire ogni volta un file da un dispositivo all’altro? Una stampante wireless è la soluzione!

Con una HP stampante WiFi potrai finalmente stampare senza limiti in modalità appunto wireless da dispositivi mobile con semplicità. Documenti, foto e altri file multimediali: collega lo smartphone o tablet direttamente alla stampante e stampa facilmente senza accesso alla rete.

Grazie alle connessioni senza fili, per usare una stampante non è più necessaria una postazione fissa di lavoro: l’ufficio diventa tutta la tua casa. La stampante può essere posizionata dovunque ci sia una presa di corrente, sarà la connessione Wi-Fi a raggiungerla.

La configurazione della stampante professionale è molto semplice grazie alle procedure di installazione guidata e il collegamento alla rete WiFi è quasi sempre intuitivo. Nella maggior parte dei casi basta premere un bottone e inserire uno specifico PIN, grazie alla funzione WPS, che predispone un collegamento sicuro tra stampante e router WiFi.

Mai sentito parlare di stampante WiFi direct? Ti spiego cos’è e come funziona

Il WiFi Direct riesce a scoprire automaticamente i dispositivi che si trovano nelle vicinanze e connettersi quindi ad essi. La differenza con una connessione WiFi “normale” è che quella diretta crea una connessione tra due dispositivi senza passare attraverso un router wireless.

Questa tecnologia in pratica funziona un po’ come il bluethooth, ma il segnale è molto più veloce, potente e stabile. Un esempio di scenario in cui il WiFi Direct è utile è il trasferimento di file e cartelle da uno smartphone all’altro.

Esistono varie app mobile dedicate a questo scopo: per Apple, ad esempio, c’è Airdrop, per Xiaomi e Android c’è Share me; per trasferire file tra un Iphone e un telefono Android si potrà invece utilizzare l’app mobile Shareit.

In che modo possiamo utilizzare una stampante con WiFi Direct?

Se disponiamo a casa di una stampante con WiFi Direct, potremo stampare velocemente senza utilizzare un router a cui doverci appoggiare. La rete wireless a cui ci collegheremo con il nostro telefono sarà infatti generata dalla stampante stessa e l’avvio di stampa sarà dato da un’app di stampa come, ad esempio PrintHand Mobile Print, oppure da un plugin di stampa dedicato.

Altre valide stampanti WiFi tra le offerte del mercato tecnologico

Il mercato delle stampanti WiFi è particolarmente ampio, ma proviamo comunque a fare una selezione di quelle ritenute tra le più valide per scegliere quale stampante WiFi comprare:

  1. SAMSUNG XPRESS SL-M2026W (LASER)
    Stampante laser monocromatica, unziona tramite Wi-Fi, Wi-Fi Direct, NFC e servizi cloud come Google Cloud Print. Misura 33,2 x 21,5 x 17,8 cm per 3,97 Kg di peso e offre prestazioni pari a 20 pagine/minuto con una risoluzione di 1200×1200 DPI. Consuma circa 310 Watt quando in funzione.
  2. CANON PIXMA MX495 BK (INKJET MULTIFUNZIONE)
    Stampante che riesce a generare 8 pagine per minuto in b/n e 4 pagine al minuto a colori. La risoluzione massima di stampa è di 4.800×1200 DPI (con tecnologie di miglioramento dell’immagine). È una multifunzione, quindi include anche uno scanner che realizza immagini di 600×1200 DPI e un fax. Misura 42,6 x 14,5 x 30,6 cm per 3,5 Kg di peso.
  3. EPSON EXPRESSION HOME XP 5100 (INKJET MULTIFUNZIONE)
    Stampante a getto d’inchiostro, Supporta i fogli in formato A4, il Wi-Fi e il Wi-Fi Direct, e ha un cassetto frontale da 150 fogli. Le dimensioni sono di 34,7 x 18,7 x 37,5 cm con un peso di 5,5cm.
  4. CANON SELPHY CP1300 (FOTOGRAFICA)
    Una stampante che misura appena 180,6 x 135,9 x 63,3 mm per 860 grammi di peso e può essere usata sia tramite la rete di casa sia tramite Bluetooth. Stampa foto di 148×100 mm in 47 secondi con una risoluzione di 300×300 DPI e include uno schermo da 3,2 pollici. Può essere usata anche in mobilità grazie a una batteria con un’autonomia pari a 54 foto in formato cartolina.
  5. BROTHER MFC-J5330DW (INKJET MULTIFUNZIONE)
    Un po’ più alta di Prezzo rispetto alle precedenti, ma decisamente tra le più economiche a vantare il supporto dei fogli A3. Supporta, oltre al Wi-Fi, anche Wi-Fi Direct, stampa via cloud e stampa via mobile da app, e si può collegare al computer o al router anche via Ethernet, se serve. Dispone inoltre di duplex per il fronte/retro automatico, anche se solo con formati fino all’A4, e il cassetto integrato (singolo) può contenere fino a 250 fogli.

Chi è HP e perché HP driver sta dominando il mercato delle stampanti

Hewlett-Packard (in acronimo HP) è una multinazionale statunitense dell'informatica attiva sia nel mercato dell'hardware (dai personal computer ai server e, nel mercato di massa, per le stampanti per le quali è uno dei maggiori produttori mondiali) che in quello del software e dei servizi collegati all'informatica.

Ad inizio 2011 era il primo produttore mondiale di computer portatili per unità vendute, mentre a luglio 2020 è il secondo più grande fornitore di personal computer al mondo, dopo la società cinese Lenovo.

HP, inoltre, si impegna costantemente a migliorare i propri prodotti fornendo regolarmente aggiornamenti per software, driver e firmware, per mantenere sempre alte le prestazioni dei nostri device. Per scaricare i driver HP è possibile usare il software HP Support Assistant che rintraccia automaticamente i driver, permettendo così di poterli scaricare e installare in pochissimi clic.

Specifiche tecniche della stampante multifunzione HP

SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI
Sistemi operativi compatibili:
Windows 10, Windows 8.1, Windows 8, Windows 7, Windows Vista, Windows XP SP3 (a 32 bit), Mac OS X v10.8 Mountain Lion, OS X v10.9 Mavericks, OS X v10.10 Yosemite
FUNZIONALITÀ AVANZATE
Tecnologia HP Auto-Off
Stampa fronte retro

VELOCITÀ DEL PROCESSORE 360 MHz

SUPPORTI DI STAMPA SUPPORTATI
Formati dei supporti, personalizzati Da 76 x 127 a 216 x 356 mm
Dimensioni supporti utilizzabili A4, A6, B5,
Busta DL (nota: sono supportate molte altre dimensioni dei supporti, da 76,2 x 127 a 215,9 x 355,6 mm)
Tipi di supporto
Carta comune, carta opaca per brochure, carta lucida per brochure, carta fotografica, buste e altre carte speciali per getto d'inchiostro

RISOLUZIONE DI STAMPA
Qualità di stampa in b/n (migliore)
Fino a 1200 x 1200 dpi rendering
Qualità di stampa a colori (migliore)
Stampa a colori fino a 4.800 x 1.200 dpi ottimizzati in caso di stampa da computer e 1.200 dpi di ingresso

MEMORIA
Memoria, standard
DDR1 a 64 MB integrata
Slot di memoria
No
Memoria, massimo
DDR1 a 64 MB integrata
Nota su memoria standard
Non aggiornabile

SPECIFICHE DISPLAY
Schermo
Display LCD a icone e 7 segmenti

CONNETTIVITÀ E COMUNICAZIONI
Porte
1 USB Hi-Speed 2.0
Protocolli di rete, supportati
TCP/IP
Funzionalità della stampa da mobile
HP ePrint, Apple AirPrint™, stampa direct wireless
Connessione wireless automatica HP

Connettività, standard
1 USB Hi-Speed 2.0
Funzionalità HP ePrint

Predisposizione per la rete
Standard (WiFi 802.11b/g/n integrato)
Capacità di rete
Sì, tramite wireless 802.11b/g/n integrata
Dispositivi plug and play
Auto Wireless Connect
Funzionalità wireless
Sì, Wi-Fi 802.11b/g/n integrato

SPECIFICHE ALIMENTAZIONE E RACK
Numero TEC (Consumo tipico di elettricità)
0,026 kWh/settimana
(in base all'utilizzo quotidiano della stampante da parte del cliente per 15 secondi)

PESO 2,33 kg
SOFTWARE E APPLICAZIONI
Software incluso
Software della stampante HP, aggiornamento HP, HP Photo Creations

SPECIFICHE DELLA STAMPANTE
Funzionalità
Stampa, copia, scansione, wireless
Multitasking supportato No
Stampa senza bordi No
Dispositivo di archiviazione e supporto per la stampa diretta
Dispositivi di storage non supportati
Stampa fronte/retro
Manuale (viene fornito il supporto driver)
Ciclo operativo (mensile, A4)
Fino a 1.000 pagine
Volume mensile di pagine stampate consigliato da 50 a 200
Alimentatore per buste No
Compatibilità della scheda di memoria No
Stampa a colori Sì

TECNOLOGIA DI STAMPA
GETTO TERMICO D'INCHIOSTRO HP

FUNZIONI PRINCIPALI
scansione verso e-mail/PDF, stampa fronte/retro

CARTUCCE E TESTINE DI STAMPA
Tipi di inchiostro
Inchiostro dye (colore)
Pigmentato (nero)
Instant Ink
Idonea a HP Instant Ink / Consente di risparmiare fino al 70% sull'inchiostro
Colori di stampa massimi 4

FUNZIONALITÀ MATERIALI DI CONSUMO HP
Idonea per HP Instant ink
N9K06AE Cartuccia di inchiostro nero originale HP 304 (ca. 120 pagine)
N9K05AE cartuccia di inchiostro in tricromia originale HP 304 (ca. 100 pagine)
Cartucce sostitutive
N9K08AE cartuccia inchiostro nero originale HP 304XL (ca. 300 pagine)
N9K07AE cartuccia di inchiostro in tricromia originale HP 304XL (ca. 300 pagine)

Conclusioni
Se stai cercando una stampante che faccia al caso tuo, prova a dare un’occhiata ai modelli proposti e valuta sempre la scelta in base alle tue esigenze!